Com’è andata la giornata?
Devo dire la verità… sono stata indecisa fino all’ultimo su come affrontare ancora una volta la sfida di raccontare anche a chi non ne ha mai vista una, l’ennesima Festa dello Scolaro che ormai da tanti anni festeggia degnamente i nostri piccoli che frequentano i vari gradi delle scuole presenti nel nostro paese.
Ho deciso allora di raccontarvi cosa ho visto partecipando per la prima volta alla famosa Camminata “Adolfo Foresta” che apre ogni anno questa giornata… Non sono propriamente una “sportivona”, ho preso quindi con molta serenità il mio compito di arrivare alla meta, questo, mi ha permesso di vedere fin da prima della partenza quello che succedeva… e ho visto prima di tutto il sole, che non doveva splendere cosi’ ma che invece ci ha affiancato caldissimo per tutta la giornata, ho visto i sorrisi e l’impazienza dei bambini e, cosa non cosi’ scontata, la spensieratezza degli adulti. Ho visto l’agitazione degli atleti a quattro zampe e la determinazione dei professionisti. Quando al “ Via”, evidenziato da una cascata di coriandoli colorati, siamo partiti ho visto il paese fermarsi al nostro passaggio e la gente affacciata ai balconi, ho visto i prati e i boschi pieni di fiori, ho visto i visi impegnati dei volontari e ho anche sentito: ho sentito la gioia di condividere del tempo insieme, ho sentito la sensazione di gustare il posto bellissimo in cui viviamo e che purtroppo il “vivere” di oggi non ci permette piu di “vedere” e “sentire”.
Senza poter dimenticare tutto quello che succede durante il resto della giornata: il “ Mercatino Vintage” sempre ricco di piccoli tesori, la “Pesca”, i Laboratori Creativi che ospitano tra gli altri gli impegnatissimi ragazzi della cooperativa “Il Sorriso”, l’ultra divertente gioco gonfiabile e, quest’anno, la novita’ dei percorsi creati dai volontari della Protezione Civile dove i bambini si sono improvvisati piccoli soccorritori, non per ultimi i famosi tornei di Ping Pong, Calcetto e Pallavolo sempre frequentatissimi dai ragazzi delle scuole medie e la “camminatina” delle scuole materne durante la quale si sono affermati dei provetti minicorridori premiati con delle splendenti medaglie d’oro!
E’ stata una festa nel vero senso della parola e a fine giornata c’e’ sempre la certezza di tornare a casa arricchiti di cose “viste e sentite”.
Anche questo e’ la Festa dello Scolaro!
B.R.
Ringraziamo tutte le persone, e le istituzioni che hanno collaborato a vario titolo ( Gelateria Di Giorgio, Spaccio Pizza, Cartoleria Bozzi, Mima Flor, Sig. Proverbio Carlo, Gruppo Protezione Civile Arcisate, Amministrazione Comunale, Istituto Comprensivo, Croce Rossa.)
Galleria fotografica della “4 passi con elementari, medie e …”
(a breve sarà aggiornata)
Galleria fotografica della “4 passi con … materne”
Galleria fotografica premiazioni (a breve sarà aggiornata)
Galleria fotografica Festa dello Scolaro (a breve sarà aggiornata)
Ci scusiamo per il disagio, appena sarà possibile pubblicheremo tutte le foto dell’evento.